La questione climatica resta un tema centrale per i governi mondiali. Secondo le analisi condotte dalla Nasa e dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa), la terra nel 2021 era circa 1,1 gradi centigradi più calda, rispetto alla media di fine diciannovesimo secolo. L'amministratore dell'agenzia governativa statunitense Bill Nelson si è espresso sul report: «La scienza non lascia spazio a dubbi: il cambiamento climatico è la minaccia esistenziale del nostro tempo».
«Otto dei 10 anni più caldi del nostro pianeta - ha aggiunto Nelson - si sono verificati nell'ultimo decennio, un fatto indiscutibile che sottolinea la necessità di un'azione coraggiosa per salvaguardare il futuro del nostro Paese e dell'intera umanità». Il report Nasa ha infatti constatato anche che la temperatura superficiale media globale della Terra nel 2021 è stata pari al 2018 e la sesta più calda mai registrata.
Da quando è iniziata la rilevazione delle temperature nel 1880, mai si sono registrati numeri come quelli degli ultimi otto anni. Le temperature globali nel 2021 sono di 0,85 gradi centigradi al di sopra della media del periodo di riferimento 1951-1980 della Nasa, secondo gli scienziati del Goddard Institute for Space Studies (Giss) della Nasa a New York.
Fonte: https://www.ilmessaggero.it/scienza/terra_piu_calda_quanti_gradi_2021_nasa_cosa_dice_riscaldamento_globale_ultime_notizie-6437287.html