Eco Media Academy: il 25 marzo il nuovo Corso di formazione giornalistica

Al via, per il secondo anno dalla nascita, Eco Media Academy, con i Corsi di formazione giornalistica del 2022, promossi da Pentapolis Institute. Il primo dei cinque appuntamenti è previsto il 25 marzo "Agenda 2030: il percorso italiano e il ruolo della comunicazione giornalistica".

Tanti i docenti di riconosciuta importanza nazionale racconteranno l’ambiente e la sostenibilità per avere una visione d’insieme, e un approccio sistemico, per saper riconoscere le fonti autorevoli, raccontare fatti e iniziative con uno stile che tenga unite le varie questioni e settori tematici, educando a un linguaggio corretto e a una nuova narrazione più positiva e meno spettacolarizzata, che sappia valorizzare esempi virtuosi.

“I media hanno un ruolo importante, decisivo e di accelerazione nel centrare i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – afferma Massimiliano Pontillo, Direttore Eco-Media. Sono necessarie una formazione, e un’informazione, all’altezza del compito”.

I Corsi Eco-Media Academy, sostenuti da Barricalla, Enel, NextChem, Novamont e Terna, sono al momento on line, della durata di 3 ore ciascuno, e rilasciano 3 crediti.

 

 

PROGRAMMA DIDATTICO 2022 * 

29 Aprile

2) Transizione energetica e media

In che modo i mezzi d’informazione percepiscono un tema tanto imponente come quello della transizione energetica? E quale è – o risulta essere – il timbro narrativo scelto nell’economia della narrazione generale? Il corso intende rispondere a queste domande illustrando le potenzialità del racconto e le sue innegabili criticità, in una cornice narrativa spesso contraddistinta da conflitti.

27 Maggio

3) Economia circolare e informazione green          

L’economia circolare come nuovo modello di sviluppo industriale basato sul riuso, riciclo e riutilizzo di materie già esistenti. La strada principale per la salvaguardia di un futuro migliore, con cittadini più consapevoli e responsabili.

30 Settembre

4) Finanza, etica e sostenibilità: il racconto sui media

La comunicazione è una componente fondamentale nella promozione della finanza etica e sostenibile, nel giusto racconto delle differenze tra i due concetti, e nello sviluppo degli investimenti socialmente responsabili. Il corso ha l’obiettivo di fornire un quadro esaustivo così da dotare i giornalisti di un bagaglio di conoscenze utili per un racconto più preciso e sistemico che tenga conto dei vari aspetti caratterizzanti il mondo finanziario.

28 Ottobre

5) La Smart Community: una nuova narrazione 4.0
Le città, di piccole e grandi dimensioni, stanno vivendo un periodo di trasformazione. Il contesto sanitario ha accelerato il passaggio a una società sempre più digitale, che necessita di adeguate infrastrutture, ma che tenga conto di esigenze in linea con uno stile di vita più sostenibile, e a misura d’uomo. La transizione ecologica nei territori cittadini necessita di un nuovo racconto, che sappia educare al cambiamento e alla resilienza, capace di creare un circolo emulativo virtuoso a tutti i livelli, in uno spirito di condivisione del bene comune.

16 Dicembre

6) Informazione e ambiente: il Rapporto Eco-Media

Tra gli strumenti a disposizione dei giornalisti italiani, dal 2014, c’è il Rapporto Eco Media, unico nel suo genere. Il corso vuole presentare i risultati dell’analisi e del monitoraggio annuale, anche come possibili spunti per orientare la narrazione sul tema.

——————————————————

Direzione: Massimiliano Pontillo

Coordinamento: Stefano Martello

Docenti*: Enzo Argante, Emanuele BompanRudi Bressa, Claudia Caputi, Elena Comelli, Emilio Conti, Cristina Corazza, Simone d’Antonio, Roberto De Ritis, Francesco Di Costanzo, Stefania Divertito, Jacopo Giliberto, Giuseppe Milano, Letizia Palmisano, Gabriele Salari, Gianni Todini

Testimonianze*: Riccardo Argentino, Alessandro Battaglino, Giovanni Buttitta, Paola Caporossi, Ilaria Catastini, Alessio Ciacci, Claudio D’Amico, Andrea Di Stefano, Cecilia Ferranti, Roberto Giovannini, Alessandro Messina, Emilio Misuriello, Carlo Montalbetti, Luca Montani, Marisa Parmigiani

Comitato Scientifico*: Fabrizio Carotti, Alfonso Cauteruccio, Guido D’Ubaldo, Lella Mazzoli, Paola Spadari

In collaborazione*: Consiglio Nazionale dei Giornalisti, Ordine Giornalisti Lazio

* in corso di definizione