Eco-Media Academy: il 22 novembre il corso di formazione sulla finanza sostenibile

Quinto appuntamento del 2024 con i corsi on line di formazione giornalistica Eco Media Academy; il 22 novembre Green New Deal – La finanza sostenibile: cambio di paradigma per un’economia a impatto positivo.

La finanza sostenibile supporta la transizione verso un’economia a basse emissioni e contribuisce a rendere la società più equa e inclusiva. Si pone l’obiettivo di creare valore nel lungo periodo, indirizzando gli investimenti verso attività che non solo generino un plusvalore economico ma siano al contempo utili alla società e non siano a carico del sistema ambientale. Necessario attuare azioni concrete, precise e misurabili, in grado di mostrare progressi e risultati.

Gli obiettivi del corso di formazione sulla finanza sostenibile

Il corso si pone l’obiettivo di dare un’informazione ampia sullo ‘status quo’, stimolando e sensibilizzando il racconto dei media.
Il coinvolgimento di varie voci autorevoli permetterà di darne una fotografia più completa ed efficace.

Programma corso finanza sostenibile

Eco Media Academy propone dal 2021 percorsi di formazione per giornalisti al fine di restituire una visione d’insieme, insegnare un approccio sistemico, raccontare fatti e iniziative con uno stile che tenga unite le questioni generali e settori tematici, utilizzando un linguaggio chiaro e corretto, educando a una nuova narrazione meno spettacolarizzata che sappia valorizzare esempi virtuosi.

Il giornalista potrà perciò riportare un’informazione che raccolga le istanze non più in modo confuso e superficiale, capace di anteporre la critica obiettiva al sensazionalismo, l’approfondimento all’intrattenimento, diventando un esperto qualificato con titoli e competenze specifiche.

I soggetti coinvolti nel corso del 22 novembre 2024

La giornata di formazione Eco Media Academy, che rilascia tre crediti, è promossa da Pentapolis Institute con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ed è in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Lazio; ha il sostegno dell’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia e vede la partecipazione di AssobenefitForum per la Finanza SostenibileASviS e Fondazione Etica.

Fonte Eco in città