Nel 2021 nasce Eco-Media Academy, una serie di corsi di giornalismo ambientale e comunicazione sostenibile per avere una visione d’insieme, e un approccio sistemico, saper riconoscere le fonti autorevoli, raccontare fatti e iniziative con uno stile che tenga unite le varie questioni e settori tematici, utilizzando un linguaggio corretto, educando a una nuova narrazione meno spettacolarizzata, e che sappia valorizzare esempi virtuosi. Il giornalista/comunicatore potrà così riportare un’informazione che raccolga le istanze non più in modo confuso e superficiale, sappia anteporre la critica obiettiva al sensazionalismo, preferisca l’approfondimento all’intrattenimento, diventando un esperto qualificato con titoli e competenze specifiche.
14 giugno
Green New Deal. Economia circolare nelle città: verso una transizione ecologica e sociale
27 settembre
Green New Deal. Agroalimentare e filiere del biologico: prodotti naturali per la salute e la cura delle persone
24 maggio
Green New Deal. Mobilità e infrastrutture sostenibili: tecnologie intelligenti a supporto di servizi integrati
Come rendere sostenibile la mobilità all’interno dei centri urbani, e non solo? Una questione che interessa tutti, singoli cittadini, imprese, amministrazioni comunali, e per la quale è ormai urgente trovare soluzioni sostenibili. Sarà sempre più necessario affrontare il problema dell’ipermobilità che ci coinvolge tutti, indistintamente.
19 aprile
Green New Deal. Comunità energetiche e fonti rinnovabili: un ponte verso la decarbonizzazione
Le comunità energetiche rappresentano una ‘rivoluzione’ sostenibile nel panorama energetico globale, promuovendo l’autonomia e la democrazia energetica. Queste aggregazioni di cittadini, imprese e enti locali cooperano per produrre, consumare e gestire energia rinnovabile, riducendo la dipendenza dalle fonti fossili e favorendo la transizione verso un sistema più pulito e partecipativo.
10 maggio
La smart city tra informazione, nuovi strumenti e competenze in un percorso di sostenibilità
Le città, di piccole e grandi dimensioni, stanno vivendo un periodo di trasformazione. Il contesto internazionale, economico e anche sanitario ha accelerato il passaggio a una società sempre più smart ma che deve tener conto di esigenze in linea con uno stile di vita più sostenibile.
16 Dicembre
Agenda 2030: Informazione e ambiente, il Rapporto Eco-Media
Tra gli strumenti a disposizione dei giornalisti italiani, dal 2014, c’è il Rapporto Eco Media, unico nel suo genere. Il corso vuole presentare i risultati dell’analisi e del monitoraggio annuale, anche come possibili spunti per orientare la narrazione sul tema.
24 Giugno 2022
Agenda2030: economia circolare e informazione green
L’economia circolare come nuovo modello di sviluppo industriale basato sul riuso, riciclo e riutilizzo di materie già esistenti. La strada principale per la salvaguardia di un futuro migliore, con cittadini più consapevoli e responsabili.
27 Maggio
Agenda 2030: Transizione energetica e media
In che modo i mezzi d’informazione percepiscono un tema tanto imponente come quello della transizione energetica? E quale è – o risulta essere – il timbro narrativo scelto nell’economia della narrazione generale? Il corso intende rispondere a queste domande illustrando le potenzialità del racconto e le sue innegabili criticità, in una cornice narrativa spesso contraddistinta da conflitti.
25 Marzo
Agenda 2030: il percorso italiano e il ruolo della comunicazione giornalistica
Una sfida imponente, quanto imprescindibile. L’Italia, nonostante segnali incoraggianti, sconta ancora un ritardo. Il corso spiega ciò che si sta già facendo e ciò che ancora è necessario avviare, all’interno di una visione di sistema che interessi tutti gli ambiti del Paese. Nessuno escluso.
25 Giugno
Agenda 2030: il percorso italiano e il ruolo della comunicazione giornalistica
Una sfida imponente, quanto imprescindibile. L’Italia, nonostante segnali incoraggianti, sconta ancora un ritardo. Il corso spiega ciò che si sta già facendo e ciò che ancora è necessario avviare, all’interno di una visione di sistema che interessi tutti gli ambiti del Paese. Nessuno escluso.
23 Luglio
Transizione energetica e media
In che modo i mezzi d’informazione percepiscono un tema tanto imponente come quello della transizione energetica? E quale è – o risulta essere – il timbro narrativo scelto nell’economia della narrazione generale? Il corso intende rispondere a queste domande illustrando le potenzialità del racconto e le sue innegabili criticità, in una cornice narrativa spesso contraddistinta da conflitti.