Ogni anno viene redatto e pubblicato un Rapporto che raccoglie i risultati del monitoraggio svolto dall’OSSERVATORIO ECO-MEDIA con l’obiettivo di effettuare una analisi costante del trattamento informativo svolto dal mezzo stampa sulla tematica ambientale, nelle sue diverse declinazioni, al fine di comprendere quanto, quando e come l’ambiente e le questioni ad esso connesse fanno notizia.
Quanto spazio ha la sostenibilità nei programmi e nella voce social dei neoeletti sindaci?
Da questa domanda e dal continuo lavoro di ricerca, di advocacy e di sensibilizzazione svolto da Pentapolis Institute è nata “Eco Media – Leaders on Twitter Research”, in vista delle recenti elezioni amministrative, condotta dall’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino.
La risposta che emerge dai risultati delle analisi evidenzia ancora un basso peso dei temi legati all’Agenda 2030, persino durante la campagna elettorale, nelle parole dei canditati, alcuni dei quali Sindaci neo eletti.
I leader politici italiani non sono interessati alla green economy. E' quanto emerge dalla ricerca di OSA-Osservatorio Sviluppo Sostenibile e Ambiente nei Media, realizzata per la Fondazione Sviluppo Sostenibile.
Berlusconi, Bersani, Di Maio, Meloni e Salvini nelle loro dichiarazioni non hanno mai parlato di green economy. Renzi ha riservato uno spazio dell'1%, Gentiloni del 7%. Nelle dichiarazioni dei politici in tv la parte del leone la fanno politica interna (35%), immigrazione (16%) ed economia (13%).